Event Listeners in Tag Manager

by Luca Rabboni

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr

Con Tag Manager è ora è possibile impostare eventi senza realizzare qualsiasi codice aggiuntivo per il vostro CMS. Si trovano questi funzione nel sottomenu Event Listener quando si aggiunge un nuovo tag dal vostro contenitore GTM.

GTM Tipo di evento Listener Tags sono:

Clicca Listener
Form Submit Listener
Collegamento Click Listener
Timer Listener

Facciamo un esempio!

Si supponga di voler monitorare link o pulsanti con evento di monitoraggio in Google Analytics. Ecco cosa dovete fare:

1. Creare un TAG listener di eventi

Prima di tutto, aggiungere un tag di tipo di evento Listener> link Click Listener. In alternativa, se l’elemento che si desidera tenere traccia non è un link (ad esempio un pulsante, è possibile utilizzare Click Listener, che funziona allo stesso modo, ma in ogni elemento.)

 

Picture3
In secondo luogo è necessario impostare una regola per questo tag che il fuoco fuoco su tutte le pagine.
Picture4

Ogni volta che un utente fa clic su un link, GTM crea un evento nella vostra livello di dati. L’evento si chiama gtm.linkClick di Link Clicca Listener (o gtm.click per Click Listener). Si utilizzerà in una regola GTM di sparare un tag GA nel passaggio successivo.

Le informazioni in strato di dati comprende anche una serie di proprietà su ciò che è stato cliccato, tra cui l’intero elemento HTML, il suo ID, di classe, e l’URL del link. È possibile utilizzare questi elementi per creare macro per la raccolta di dati a GA

2. Creare un GOOGLE ANALYTICS EVENTO TAG

Aggiungi un tag con tipo Google Analytics. Si noti che questo è in aggiunta al tag che hai già creato per monitorare i tuoi pagine visualizzate. Questo tag supplementare tenere traccia degli eventi.

Selezionare “Evento”, come il tipo di traccia. Compilare “Categoria”, “Azione” e Label” con le informazioni che vuoi inviare al tuo evento GA rapporti (è anche possibile utilizzare le macro per catturare alcune delle informazioni l’elemento che è stato cliccato.

 

Picture6

Creare regole al fuoco questo tag. Come minimo, è necessario sparare il tag quando l’evento gtm.linkClick (o gtm.click) si verifica nello strato di dati. Ma tenete a mente che questo si verifichi qualsiasi momento qualsiasi collegamento (o elemento) è clicked.You potrebbe desiderare di essere più specifico. Ad esempio, supponiamo di solo volessimo tracciare collegamenti a DOC

Ecco una regola che lo fa: GTM DOC Clicca Rule

Tipi di file: {{evento}} è uguale gtm.linkClick e {{url}} elemento termina con .doc

 

Picture8
3. anteprima e pubblicazione

Come per tutte le modifiche GTM, ti consigliamo di creare una nuova versione, in anteprima sul vostro sito per assicurarsi che funzioni correttamente, e, infine, pubblicarlo in diretta.