Perchè passare a Google Universal Analytics?

by Luca Rabboni

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr

how-to-use-google-analyticsDa aprile Google Universal non è più in versione Beta. Ora la domanda è: “Dovrei aggiornare il mio codice attuale?”.

Per MEC Italia la risposta è: “SI, dovreste!”.

Noi stiamo già migrando tutti i nostri clienti allo Universal Code per potenziare le  nostre analisi ed il loro business.

Per coloro che sono ancora scettici, qui trovate i principali vantaggi del codice  Universal:

 

1. CUSTOM DIMENSIONS
Invece di 5 sole variabili custom, con la nuova versione è possibile implementare fino a 20 custom dimension (200 per la versione Premium!!) per ottenere un’analisi più approfondita dell’audience behavior

 

2. DIMENSION WIDENING
Google Analytics fornisce la possibilità di caricare dimensioni customizzate per migliorare la vostra analisi. Se ad esempio avete un blog suddiviso in 4 temi principali e volete dividere il numero di pagine visualizzate sulla base di questi argomenti per capire quale sta performando meglio o peggio potete creare un set di dimensioni che aggreghino le pagine relative alle stesse tematiche.

 

3. USER ID
Google non consente di tenere traccia delle informazioni di identificazione personale (PII), come ad esempio nome, indirizzo IP o e-mail, ma ora se avete per esempio un CRM esterno è possibile associare ad ogni persona uno USER ID al fine di monitorare questi utenti come unici (anche se navigano da browser o dispositivi differenti!)

 

4. MEASUREMENT PROTOCOL
Grazie a questa procedura è possibile inviare dati a GA da qualsiasi dispositivo o sistema digitale. Questa feature ha interessanti possibili applicazioni, per esempio permette di caricare il numero chiamate in arrivo al vostro servizio di assistenza clienti (si può anche usare per monitorare le abitudini dei vostri colleghi :) date un’occhiata a questo link).

 

5. ENHANCED E-COMMERCE
Ogni sito di e-commerce dovrebbe avere un sistema di Analytics implementato. Se ancora non ne avete uno, ora Google vi dà un motivo in più per farlo. Con il codice Universal è possibile aggiornare e potenziare il vostro il vostro e-commerce. Questa versione del codice include dati e report aggiuntivi per l’analisi:

  • E-commerce engagement
  • Product Performance report
  • Product List Performance
  • Marketing Reports

 

6. ESCLUDERE REFERRAL
È possibile escludere il traffico proveniente da determinati domini evitando che questi vengano contati come visite, infatti GA conta ogni collegamento da un referrer come una nuova sessione. Questo significa che se un visitatore sul vostro sito viene rediretto su un altro dominio (ad esempio, un sottodominio o una finestra di pagamento come PayPal) e quel dominio rimanda il visitatore al vostro sito, GA conterà una visita ulteriore. Universale Analytics permette di escludere specifici domini dai referral per prevenire questo tipo di doppio conteggio.

 

7. GESTIRE LA DURATA DELLE SESSIONI
Con GA Universal è possibile modificate la durata di ogni sessione in base alle specifiche del proprio sito I siti particolarmente ingaggianti potrebbero aver bisogno di aumentare il timeout delle sessioni per compensare un ampio time on page.

 

Non resta altro da fare che aggiornare il vostro codice, buon divertimento!