Web analytics: i 12 tools che tutti devono conoscere

by Carlo Bonini

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Il mondo del web analytics è complesso e denso di piattaforme di reporting che spesso promettono molto più di quanto mantengono. Questa lettura ci guida nella scelta del tool adatto agli scopi di business della propria azienda.

1. Chartbeat:

Fornisce una serie molto speciale di report chart_beatcome i migliori contenuti del sito. L’interfaccia è disegnata in maniera decisamente appealing, e le metriche “inusuali” nel mondo dell’analytics sono sicuramente  l’engagement e il site performance measurement. L’engagement da un’idea della qualità e della bontà dell’interazione dell’utente mentre il site performance measurement fornisce indicazioni su metriche come il tempo di load del sito e lo streaming di contenuti multimediali.Infine le Video engagement metrics sono sicuramente un altro grande punto di vantaggio specialmente per i publishers.  Publisher’s choice.

Tool Features Pricing
Chartbeat Real time, Engagement metrics $9,95/1,000 concurrents

 

 

 

 

2. Crazy Egg:

crazy-egg_2

Crazy Egg permette di avere una serie di Heat-Maps sui singoli click che gli utenti fanno col proprio sito. Molto utile, quando vi è la necessità di compiere esperimenti di A/B testing e analisi del design del sito. I dati relativi ai singoli click possono essere molto numerosi e richiedere del tempo per essere analizzati. Designers’ choice.

Tool Features Pricing
Crazy Egg Heat mapping, Scrollmap Report $49/month (paid annually)

 

 

 

 

 

3. Spring Metrics:

spring_metrics

Rende tutto più semplice con la sua interfaccia di real-time conversion analytics, keyword analytics e landing-page analysis. Inoltre fornisce un’analisi approfondita sul path to conversion.Il tracker dell’email è un’altra molto utile feature. E-mail marketers choice

Tool Features Pricing
Spring metrics Email optimization, behavioral triggers non disponibile

 

 

 

4. Woopra:

woopra-dashboard

I grandi vantaggi nello scegliere questo tool sono sicuramente molteplici tra cui la possibilitàà di avere “sotto mano” il profilo dell’utente fornendo dati molto dettagliati. Questo unito ad una feature chiamata triggering Javascript provvedono a semplificare massimamente il “one to one” marketing dando la possibilità di comunicare cose diverse a cluster di utenti diversi. Un’altra feature che lo rende unico è la possibilità di tenere traccia dei cambiamenti di design del sito marketing. Personalization’s marketing choice.

Tool Features Pricing
Woopra Chat integration, managing user profiles, App connect $79.95/month

 

 

 

 

 

5. Clicky:

clicky

Tool molto innovativo perchè, oltre ad essere gratis, da la possibilità all’utente di integrarsi con twitter analytics e analizzare quante volte per esempio il proprio sito viene menzionato nei tweets. La principale feature è sicuramente lo split tests che permette di analizzare i dati provenienti dall’A/B testing. Data geek’s choice

Tool Features Pricing
Clicky individual visitor, managing user profiles, $19.95/month

 

 

 

 

 

 

6. Piwik:

piwik

E’ open source, è gratis e soprattutto risiede su server propietari. Cos’altro aggiungere se non che è molto facile da installare e offre features molto simili a quelle di un google analytics base. Richiede chiaramente, un buon livello di skills per essere implementato nella miglior maniera possibile. Data privacy choice

Tool Features Pricing
Piwik App integration, Log analytics, No data storage limits free open source

 

 

 

 

 

7. Mint:

mint_analytics

La vera potenzialità di questo tool è che oltre a offrire real-time analytics può anche tracciare gli utenti unici, i loro behaviours. Dispone inoltre di molti pacchetti utili all’integrazione con altri servizi. Degna di nota l’interfaccia completamente “draggable”. Customization’s choice

Tool Features Pricing
Mint Self-hosted solution, feed subscription patterns, several add-ons $30/site/year

 

 

 

 

 

 

8. Statcounter:

stat_counter

Se stai cercando la soluzione più semplice in assoluto per avere un’overview di come il tuo sito sta performando, beh allora Stat counter è la scelta giusta. Le feature disponibili non sono molte ma tutte molto semplici e esteticamente piacevoli. Semplicity’s choice

Tool Features Pricing
Stat counter filter on single user,easiness of use and implementation free

 

 

 

 

 

 

 

9. Kissmetrics:

kissmetricsshot-1

Se google analytics ti suggerisce cosa sta succedendo sul tuo sito, KISSmetrics ti dice chi lo sta facendo. Traccia i singoli utenti e il cambio nel loro behaviour, fornendoti risposte a domande quali “Qual’è il miglior pattern per convertire?” Offre una Timeline View delle attività dell’utente. Se uniamo tutto ciò ad una interfaccia facile e esteticamente piacevole ecco che abbiamo un toll da cui è difficile staccarsi, una volta provatolo. The customer’s addicted choice

Tool Features Pricing
Kissmetrics Funnel report, A/B test, Cohort analysis $149/month

 

 

 

 

 

 

10. Mouseflow:

mouseflow

Se state cercando di capire come gli utenti interagiscono con i video che pubblicate sul vostro sito, e se volete avere un’idea di come rispondano al design più o meno responsive che state implementando Mouse Flow è sicuramente la scelta più adatta. Le Heat map sono visibili per diversi periodi di tempo e le metriche di video interacting rendono questo tool unico nel suo genere.Engagement choice

Tool Features Pricing
Mouseflow Scrollmap,A/B test,Cohort analysis, live mouse tracking $119/month

 

 

 

 

 

 

11. Omniture Sitecatalyst(Adobe analytics):

Adobe_Analytics_-_Site_Overview_

Se siete una compagnia per cui il web è una parte centrale se non l’unica del vostro business, beh allora non ci sono dubbi che la piattaforma di Adobe sia di gran lunga la migliore. Infatti non è solo estremamente precisa nel riportare le performance ma è la migliore a fornire il modo per analizzare queste performance. Alcune tra le features più importanti sono sicuramente il predictive analytics che permette di clusterizzare l’utenza secondo modelli di classificazione (ad es. random forest) con tutto ciò che ne consegue: personalization marketing, real time marketing, customer propensity to buy.

Tool Features Pricing
Adobe analytics Custom segmentation, Attribution analysis, Real-time analytics $100,000/year

 

 

 

 

12. Google Analytics

google
La più famosa e conosciuta applicazione di web analytics, permette di avere un sistema avanzato, abbastanza customizzabile che spazia dall’ecommerce all’integrazione con il CRM. Chiaramente, la curva di appredimento del prodotto non è delle meno ripide, ma una piattaforma di learning viene messa a disposizione degli utenti chiara e concisa.

Tool Features Pricing
Google analytics Custom dashboarding, Attribution modelling comparison, CRM integration Free